Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Alternanza 2017-2018. - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Quest’anno l’alternanza scuola lavoro si è svolta in centro Reggio nella famosa impresa  Unindustria Reggio Emilia. Descritta in poche parole è un impresa che  fa parte del Club dei 15, il network della associazioni provinciali di Confindustria. Inoltre Unindustria Reggio Emilia sono iscritte anche le imprese dei servizi e delle costruzioni edili  ed è una  grande “società” di consulenza a disposizione delle Associate. Per sapere di più su questa azienda vi lascio il link del loro sito: http://www.unindustriareggioemilia.it/ecm/web/aire/primary/home

L’alternanza scuola lavoro è durata dal 9  fino al 24 Gennaio 2018. Tutte le attività iniziavano alle 8:00 e si finiva sempre alle 13:00. Le zone a nostro accesso erano le seguenti:

-L’aula conferenze, in cui si svolgevano le presentazioni delle attività, si esponevano i progetti finiti e si ascoltava le lezioni spiegate dai vari specialisti.

-Zona relax, luogo in cui si svolgevano le pause o per chi aveva bisogno dei servizi igienici.

-Stanze di lavoro, due stanze dove si svolgevano i progetti assegnati.

Tutta l’alternanza è stata svolta insieme alla classe 3°C.

Ora andrò ad elencare le varie attività svolte ogni giorno. Alcuni di questi progetti saranno approfonditi in un articolo. Gli articoli si trovano nella barra laterale destra nella propria categoria.

  1. Presentazione ASL.
  2. Corso sul lavoro aziendale e start up.
  3. Creazione di una start up su un modello di Arduino.
  4. Arduino.
  5. Esposizione progetto start up.
  6. Introduzione al progetto sulla privacy dei siti.
  7. svolgimento del progetto.
  8. esposizione dei consulenti dell’azienda.
  9. Incontro con un’azienda che si occupa di dati e della loro gestione.
  10. introduzione client.
  11. Lavoro sui client tramite c# e visual studio core.
  12. introduzione progetto di impresa per l’attività di insegnamento delle nuove tecnologie agli anziani o bambini.
  13. creazione dell’impresa.
  14. esposizione dell’idea.

 

Un altro luogo in cui è stata fatta asl è stato a scuola con il progetto “monta smonta”. L’articolo dove si descrive l’attività si trova nella categoria “asl 3° superiore”.