Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Alternanza 2019-2020 - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Dopo l’Asl di 6 settimane a Giugno la scuola ci ha proposto un’altra attività di alternanza scuola lavoro, questa volta strutturata in maniera un po diversa. Il progetto è stato organizzato in quattro incontri e il primo si è svolto presso i Laboratori Territoriali in via dell’Abbadessa 6 a partire dal 20 Settembre.

Una volta arrivati ci hanno fatto accomodare a semicerchio rivolti verso un muro dove un proiettore puntava la luce. Le classi presenti, oltre la mia, erano 3: la 5C, la 5M e la 5E. Dopo pochi minuti è arrivato Marco Martignoni, responsabile dell’agenzia polo digitale, insieme a dei suoi colleghi per spiegarci chi erano, cosa facevano e presentarci il progetto da fare.

Il polo digitale è un insieme di aziende, ognuna con il suo brand, le sue professionalità e il proprio vissuto, che lavora assieme per crescere. Ci hanno inoltre spiegato il polo digitale accademy che è una sorta di accademia dove, per un periodo di 6 mesi circa, un aspirante lavoratore deve svolgere dei compiti. Infatti non vieni retribuito  ma lavori su richieste fatte da clienti del vero mondo del lavoro. Alla fine della “gavetta”, se hai prodotto un buon risultato vieni assunto dall’azienda. Per descrivere l’esperienza hanno chiamato un ragazzo del 2000, che al momento sta frequentando l’academy e fatto vedere un video con ragazze che descrivevano la medesima esperienza.

Link per scoprire di più sul polo digitale.

Infine sono passati a descriverci il lavoro che avremmo dovuto svolgere( Vai all’articolo per leggere di che attività si tratta!).