Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Attività ASL-WALKTOWORK (Laboratorio Esperienziale con il Polo Digitale di Reggio Emilia) - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

La prima task del progetto chiedeva di dividerci in micro gruppi di 3 persone e il mio gruppo era composto da Lanzoni e Fontanesi. In seguito ci hanno mostrato diversi siti che avrebbero poi assegnato alle classi per progettarli. Dei progetti bisognava poi fare una presentazione in power point e se valutata in maniera positiva dallo staff del polo digitale, doveva essere presentata alle altre classi. Alla fine delle presentazioni sarebbero poi stati scelti 4 dei siti esposti e gli studenti di quest’ultimi sarebbero andati a sviluppare il loro sito alla sede del polo digitale.

I siti disponibili erano un applicativo per l’assicurazione della macchina, un sito per organizzare eventi,  uno per noleggiare auto e uno enogastronomico. Alla nostra classe è capitato l’ultimo e a noi aspettava la scelta se progettarlo come un sito istituzionale o e-commerce. Dopo esserci consultati per un po’ il mio gruppo ha scelto il sito enogastronomico e-commerce visto che tra le due scelte era quello che ci stimolava di più. Dopo circa mezzora passata a cominciare ad organizzare il lavoro era arrivato il momento di andare a casa.

Sei giorni dopo c’è stato il secondo incontro sempre nello stesso luogo e sempre allo stesso orario. All’inizio di quella giornata ci hanno fatto riunire per circa venti minuti per chiarire alcuni punti del progetto e darci dei consigli. In seguito abbiamo ripreso a lavorare alla progettazione del sito. Come prima cosa abbia scelto come strutturare il sito perciò abbiamo pensato alle possibili pagine  e come collegarle tra di loro abbozzando un diagramma. In seguito abbiamo scelto di dare importanza anche alla conoscenza del prodotto e di creare una parte del sito che certificava la produzione e la qualità dei prodotti che si andava a comprare. In seguito abbiamo pensato anche a come regolare la privacy, quali server affittare, i metodi di pagamento e il dominio. Verso la parte finale della giornata abbiamo iniziato il power point dove presentavamo il tutto.

All’incontro del 27 Settembre il mio gruppo, come molti altri, non si è presentato in Multimedia A per procedere con il progetto a causa dello sciopero per l’ambiente. Il lavoro che però era da fare quel giorno è però stato svolto al pomeriggio a casa. Infatti c’eravamo divisi le slide del power point da finire e una volta completate le abbiamo unite in una presentazione unica. Infine abbiamo inviato il progetto al signor Martignoni.

 

L’ultimo incontro si è svolto il sabato 28 Settembre ai laboratori Territoriali ed è iniziato alle 8:15. Dopo esserci riuniti tutti a semicerchio nel solito luogo Marco

Martignoni ha iniziato a spiegarci con che criterio sono stati scelti i progetti migliori e gli errori più comuni fatti da noi. In seguito ci ha detto i gruppo che avrebbero dovuto esporre il proprio elaborato e il nostro,purtroppo, non era tra quelli. La mattinata è proseguita con le presentazione dei vari siti con una pausa di 20 minuti a metà. Alla fine sono stati annunciati i gruppi vincitori due dei quali della mia classe. Dopo i saluti finali e i ringraziamenti siamo andati a casa.

Attività ASL-WALKTOWORK (Laboratorio Esperienziale con il Polo Digitale di Reggio Emilia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *