Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019 presso l'azienda Elco Elettronica. - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Introduzione

Alla fine della classe quarta la scuola ha stabilito un periodo di alternanza scuola lavoro per i ragazzi dell’indirizzo informatico. Tale attività dura 6 settimane e nel mio caso si è svolta tra il 27 Maggio e il 6 Luglio. Consiste nel lavorare presso un’azienda scelta da noi per cominciare ad immergerci nel mondo del lavoro e vivere in prima persona la realtà di una ditta. Perciò a metà dell’anno scolastico 2018-2019 la mia scuola mi ha chiesto di scegliere un’azienda i cui passare tale esperienza. Potevamo scegliere il luogo da una lista in cui le aziende avevano dato la disponibilità oppure contattare noi la ditta. Nel mio caso ho ne ho scelta una che aveva dato la disponibilità di accogliere stagisti. Una volta fatta la scelta e svolta la parte burocratica mi sono recato dall’azienda per un colloquio poco prima dell’inizio dello stage al fine di presentarmi e conoscere l’azienda dal punto di vista produttivo ed organizzativo.

L’azienda

L’azienda che avevo scelto era l’elco elettronica snc, impresa di Correggio(RE) che progetta e realizza sistemi completi per l’automazione industriale ad elevato contenuto tecnologico e ad elevata portabilità. L’impresa era divisa principalmente in due parti: quella software e quella hardware. Nella prima viene prodotto il software mentre nella parte hardware si producono le schede dove far girare il software prodotto.

Poco prima di iniziare lo stage mi sono messo in contatto con l’azienda per organizzare un colloquio. Una settimana prima di iniziare l’alternanza mi sono diretto verso la ditta per incontrare un rappresentante dell’azienda. L’obbiettivo del colloquio era di presentare le mie competenza all’azienda al fine di assegnarmi mansioni adeguate. D’altro canto mi è stata presentata l’impresa riguardo a cosa produce, come lo produce e a quale parte del mercato si rivolge.

1° Settimana(27/05 – 31/05)

Nel primo giorno di questa settimana ho incontrato il mio tutor aziendale Stefano Costa. Programmatore nel reparto software dell’azienda, Stefano mi ha affiancato per una parte della mattinata. Mi ha spiegato come sviluppare con l’ambiente di sviluppo QT Creator, introdotto il concetto di OOP per il linguaggio di programmazione C++ e la gestione dell’interfaccia grafica del QT. Mi ha in seguito assegnato esercizi da svolgere al fine di prendere dimestichezza con il linguaggio e l’ambiente di sviluppo. Durante la settimana ho sviluppato programmi che mi facessero lavorare sui vari widget che offre il QT. Un esempio è la simulazione di una calcolatrice.

2° Settimana(03/06 – 07/06)

Gran parte di questa settimana l’ho passata a lavorare ancora sugli esercizi assegnati dal mio tutor. Giovedì 6 avevo completato tutti gli esercizi richiesti e mi sono dunque recato dal mio tutor dove mi ha presentato il mio primo progetto da svolgere. Il nome del progetto era graphics benchmark e dovevo creare un’applicazione che avrebbe testato l’efficienza di un prodotto dell’azienda nel caricare widget e immagini. Il programma trattava di disporre su una finestra widget ed immagini. Ciclicamente dopo un intervallo di tempo tali elementi venivano cancellati e mostrati di nuovo in una posizione differente. In questo modo si metteva sotto sforzo il dispositivo su cui era caricato e si poteva osservare il tempo che ci metteva per creare ogni elemento. Quest’ultima funzione veniva espressa in millisecondi ed era presente sempre nel programma.

3° Settimana(10/06 – 14/06)

Durante questa settimana ho lavorato al progetto graphics benchmark. Durante il lavoro veniva periodicamente il tutor per controllare l’operato e darmi un aiuto se necessario. Inoltre durante lo svolgimento mi aggiungeva delle parti di codice da aggiungere al programma per renderlo più completo. Venerdì pomeriggio verso fine giornata il programma era finito, testato e pronto per essere eseguito.

4° Settimana(17/06 – 21/06)

All’inizio di questa settimana sono andato da un mio collega per portagli il software prodotto, lui lo avrebbe lanciato e verificato la prestazioni. Purtroppo è venuto fuori un errore che non aveva valutato neanche il mio tutor. I prodotti creati dell’azienda supportano il codice C++ sviluppato in QT dalla versione 4 in giù. Avendo programmato con la versione 5 l’apparecchio non riusciva a leggere parti di codice del programma. Ho dovuto dunque riprendermi il programma e modificarlo. Ho tolto tutte le righe di codice non leggibili dal prodotto dell’azienda e sostituite con altre compatibili. Dopo di che sono tornato dal mio collega Gianluca che lo ha rilanciato. Questa volta l’esecuzione è andata bene e tramite la riga di comando si riusciva a vedere le performance del computer. A questo punto il mio tutor mi ha introdotto ad un nuovo lavoro chiamato Elco Runtime.

5° Settimana(23/06 – 28/06)

Dopo l’introduzione della settimana scorsa mi è stato il descritto il progetto che avrei dovuto continuare. Infatti l’Elco Runtime era stato cominciato da un programmatore che poi aveva lasciato l’azienda e di conseguenza non aveva completato il lavoro. L’Elco Runtime era un programma in Visual Basic che simulava gli Input/Output Analogici e digitali. Questa simulazione del loro software era fatta in Visual Basic 6 e serviva che venisse portata in C++ del QT. Perciò dopo alcune spiegazioni del tutor mi sono messo all’opera.

6° Settimana(01/07 – 05/07)

Lavorare a questo compito non è stato affatto facile. In primo perchè dovevo documentarmi almeno un minimo sul Visual Basic 6 che era un linguaggio a cui io non avevo mai lavorato, poi dovevo guardare e capire le righe di codice precedentemente scritte. In questa settimana avevo lavorato al loop in cui si inviavano e ricevevano le informazioni riguardo I/O. Perciò ho appreso anche un po’ del livello 4 dello stack TCP/IP. Nonostante tutta la settimana dedicata a questo progetto non sono riuscito a completarlo, a causa della fine dello stage, ma in compenso ho creato codice senza errori in fase di esecuzione.

 

Presentazione

Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019 presso l’azienda Elco Elettronica.

3 pensieri su “Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019 presso l’azienda Elco Elettronica.

  • 12 aprile 2022 alle 18:06
    Permalink

    Just wanna comment on few general things, The website design and style is perfect, the written content is really superb : D. Rickie Frabizio

    Rispondi
  • 14 aprile 2022 alle 21:47
    Permalink

    Marvelous, what a blog it is! This webpage provides valuable facts to us, keep it up. Jamar Shuffler

    Rispondi
  • 14 aprile 2022 alle 23:54
    Permalink

    You have noted very interesting details! ps decent internet site. Quincy Schwerdt

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *