Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Volontariato a "NuovaMente" - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Nuovamente è un ampio spazio nel quale i membri della Caritas Diocesana Reggio Emilia- Guastalla raccolcono quanto la cittadinanza  mette a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette, materassi, oggettistica varia. Recuperano, aggiustano e “rielaboriamo” quanto ricevono, e mettono in vendita quantoricevuto. Un grande mercato dell’usato, a cui tutti possono accedere e dove è possibile trovare tanti oggetti interessanti e belli ad un prezzo davvero accessibile a tutti.

L’attività si è svolta, come già detto nella presentazione, l’8 febbraio 2019 ed cominciata alle 8:00 con l’appello in classe. In seguito insieme al professore di religione Cenini ci siamo diretti in Via Gian Battista Bodoni con il tram pubblico. Arrivati la ci hanno presentato il posto per poi suddividere la mia classe in gruppi. Ad ogni gruppo veniva assegnato un lavoro e a me è toccato spostare tramite una catena umana dei sacchi pieni di oggetti dal magazzino ad un pattume. Verso le 11:00 ce stata una pausa che ci ha permesso di spostarci nella mensa per mangiare quello che ci avevano preparato i cuochi.  Dopo circa mezz’ora siamo tornati a lavorare, questa volta però con un compito diverso. Siamo andati in una stanza sotterranea  in cui c’erano delle scarpe che a causa dell’umidità potevano essersi rotte. Il nostro compito era quindi di prendere le scarpe dalle proprie custodie e verificare se erano danneggiate.

Alla fine della mattinata, 12:50 circa, ci siamo radunati in cerchio della mensa per fare un riepilogo della giornata e sentire i nostri pareri. In seguito sono venuti a testimoniare anche alcune persone che lavorano qui. Dopo ciò ci siamo salutati e siamo tornati a casa.

Di seguito il link al sito di NuovaMente: https://www.caritasreggiana.it/index.php?tipo=sezione&id=00016&idpadre=00002

Volontariato a “NuovaMente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *