Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Progetto monta-smonta. - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Il giorno 19/05/18 io insieme ai miei compagni di classe abbiamo svolto il progetto “Monta-smonta”. Questa attività è stata svolta all’interno della scuola superiore di secondo grado B. Pascal e rientra nelle ore di scuola-lavoro. Lo scopo del progetto era di apprendere quali componenti formavano il computer,  assemblarle e disassemblarle.

L’attività, durata 5 ore, è stata suddivisa nel seguente modo:

  • storia dei processori.
  • smontare e rimontare un pc fisso funzionante e non e portatile.
Prima ora:

La prima ora si è svolta nell’aula audio visivi del medesimo istituto e la lezione è stata presentata dal prof. Lauricella con l’ausilio di un power point. Il docente ha iniziato a spiegarci i primi sistemi di calcolo delle popolazioni antiche come Romani o Greci per poi passare ai processori. Partendo dal primo, il processore intel 8086, abbiamo osservato la loro evoluzione. In quel caso abbiamo osservato a video solo processori della famiglia intel e il prof ci ha dato una propria descrizione dato che alcuni era riuscito a vederli in prima persona.

Resto della mattinata:

Finita la prima ora siamo uscita dall’aula audio visivi e ci siamo diretti nel laboratorio di fisica. Qui il prof, affiancato anche dal docente di informatica Barbella, ci ha mostrato il materiale da usale e cosa fare. Ci ha divisi a gruppi da 4/5 persone e ogni gruppo aveva un computer non funzionante da smontare, esaminare e rimontare. Questa parte per me non è stata tanto utile nello smontare ma lo studio delle varie componentistiche che è avvenuto dopo. Dato che avevamo estrapolato ogni pezzo contenuto nel case siamo riusciti ad analizzarli in maniera molto dettagliata grazie anche all’aiuto dei prof. Rimontato il computer lo abbiamo riposto al suo posto e siamo andati a prendere i computer portatili. In questo caso sopra ogni computer c’era due gruppi e ciò creava dei momenti in cui degli studenti non lavoravano.

Al contrario di quelli fissi per i computer portatili ci siamo concentrati molto di più sullo smontare che su studiare i componenti. Questo perché  il tutto era molto incastrato e difficile da smontare. Una volta smontato è arrivato l’intervallo e dopo una pausa di 20 minuti ci siamo rimessi al lavoro. A cause del gran numero di viti e della poca conoscenza del pc portatile rimontarlo era un impresa quasi impossibile. Dopo averci lavorato ancora per un ora dopo la pausa il prof ha deciso di dividere il gruppo per far iniziare, almeno ad alcuni, l’attività successiva. Anche l’altro gruppo la avrebbe fatta ma solo dopo aver il lavoro.

Io, insieme ad altri 3 compagni, siamo stati scelti per procedere con l’attività successiva. Quest’ultima consisteva nello smontare e rimontare rimontare un computer funzionante e farlo riaccendere senza errori. Dato che lo studio dei componenti lo avevamo fatto con i pc non funzionanti abbiamo smontato e rimontato il pc da cima a fondo in modo molto meccanico e veloce. Dopo di ché ci siamo diretti verso il prof Lauricella che collegandolo allo schermo ci ha spiegato i possibili messaggi di errore(con i suoni e i messaggi) e ci ha mostrato il procedimento per installare il sistema operativo da un file iso.

Progetto monta-smonta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *