Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/samuelbondavalli/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Alternanza 2018-2019 - Alternanza scuola-lavoro Samuel Bondavalli

Quest’anno l’alternanza scuola lavoro è stata composta da due attività svolte in giornata e dallo stage in una azienda durato 6 settimane.

I due progetti svolti in giornata erano volontariato presso Caritas Nuovamente e il progetto “Digital Career”.

Il primo si è svolto l’otto Febbraio duemiladiciannove ed era la continuazione del progetto “mi fido di te”. Il progetto, svolto a scuola nelle ore di religione, mirava a farci conoscere il mondo del volontariato e descrivere ciò che si faceva a Nuovamente. Venerdi otto Febbraio ci siamo quindi recati in Via Gian Battista Bodoni 3 per svolgere 5 ore di volontariato.

Il secondo progetto si è invece svolto presso lo spazio giovani “Viacassoliuno”, in via Cassoli, 1 Reggio Emilia dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Tale progetto era suddiviso in tante micro attività che duravano una o due ore. Queste attività erano incontri a tema organizzati dal Team Contamina: digital Carrer. Il loro compito era quello di farci conoscere il mondo del lavoro tramite la testimonianza di alcuni professionisti nel digitale, come comporre un corriculum e come fare un colloquio.

 

L’ultima parte dell’ASL 2018/2019 si è svolta presso un azienda per circa un mese. Gli studenti hanno dovuto scegliere una tra le aziende che avevano dato disponibilità e a seconda del numero di posti disponibili veniva abbinati con tale azienda oppure sollecitati a sceglierne un’altra. Nel mio caso ho scelto l’elco Elettronica. Azienda di Correggio che progetta e realizza sistemi completi per l’automazione industriale. Prima di iniziare lo stage ho svolto un colloquio conoscitvo  Venerdi 19 Aprile con il tutor della mia alternanza Eugenio Salerno. Durante il colloquio mi ha presentato l’azienda e fatto alcune domande per verificare quali erano le mie conoscenze. Inoltre mi ha mostrato l’azienda e presentato le persone con cui lavorerò.